SIAECM Società Italiana per l'Aggiornamento e l'Educazione Continua in Medicina - Home Page nazionale


Campagna Nazionale sulla Sicurezza Alimentare - Centro Studi dedicato alla Memoria del Prof. Dr.Carlo Cannella

Siaecm-ultimi-inserimenti-scientifici

 AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

SIAECM - Iscriviti ai nostri Feed

Indici Tematici :



Survey about the evolution of Internet use for health purposes


Sondaggi 

Con le nuove disposizioni governative, quali la Revisione della Spesa Pubblica inerenti il Servizio Sanitario Nazionale, pensate che l'attuale SSN
è valido
non è valido
riconosce i meriti
sta crescendo
sta implodendo


Risultati.

I sondaggi del nostro sito non sono sondaggi rappresentativi ai sensi delle direttive dell'Autorità Garante delle Comunicazioni.

I risultati che forniscono non hanno valore statistico.

Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, che hanno come unico scopo quello di permettere agli utenti di esprimere la propria personale opinione.

 

 

Bookmark


SIAECM Centro Studi Carlo CANNELLA - Sicurezza Alimentare


OSPEDALE SENZA DOLORE": AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE DEL BAMBINO GESÙ

XXXVIII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Vertebrale SICV&GIS

SIAECM - I nostri Autori consigliati


HERTZ - Noleggio Auto e Furgoni - Annuncio nuova Convenzione per i nostri Iscritti


® SIAECM - PROGETTO "CULTURA DELLA SICUREZZA"  - Alimentare - Ambientale e Tutela del Territorio - Informatica e Sicurezza Dati - Posti di Lavoro - Sociale - Stradale e nel Trasporto di Persone e Merci ©


SIAECM - Medici famosi


Ricostruzione Artroscopica del legamento crociato anteriore


Gioacchino Mennuni, Mauro Mennuni Come vincere l'insonnia. Il metodo naturale per dormire bene tutta la notte


Medici, malati, malattie e farmaci nella storia dell’arte di Giovanni CECCARELLI


Il Basco Rosso - La storia, la vita e le emozioni dei Cacciatori di Calabria


Etica del lavoro e mobbing - Aracne Editrice


SIAECM La medicina galenica ed i suoi esegeti rinascimentali:
"La medicina galenica
ed i suoi esegeti rinascimentali:
 all’origine
dell’organicismo moderno"
di Fabrizio BIGOTTI
 


 


SIAECM - News Letter - Iscrizioni  - Per essere sempre aggiornati -







24-Febbraio-2011

Ci ha lasciati Carlo Cannella, Amico, Scienziato , Nutrizionista, membro del Nostro Comitato Scientifico, Pilastro nel campo della Scienza dell'Alimentazione

.


Ci siamo sentiti telefonicamente circa un mese fa per tematiche riguardanti la Scienza dell’Alimentazione, materia della quale c’e’ molta ignoranza nel mondo medico.
Ho parlato con la figlia sabato scorso che stava vicino a lui ricoverato, comunicandomi di risentirci a fine mese!
Oggi la tragica notizia!

E' scomparso uno scienziato che per molti anni ha rappresentato un pilastro nel campo della Scienza dell'Alimentazione, anche se questo non è sufficiente per definire la personalità di un uomo affabile, sempre disponibile, dai modi sempre garbati e civilissimi qual è stato il Professor Carlo Cannella. La sua attività scientifica è stata di primaria importanza nel campo dell'alimentazione e in tutto ciò che riguardava le tematiche dietetiche. Oltre 100 i suoi lavori scientifici, pubblicati sulle maggiori riviste internazionali, "a testimonianza di un impegno per davvero significativo. Una guida sicura, esemplare da ogni punto di vista, anche perché Cannella era esperto di primo piano nella ristorazione collettiva sia ospedaliera che scolastica, pertanto voce autorevole". Molto noto anche al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione in diverse trasmissioni, tra i suoi molti incarichi ha ricoperto anche il ruolo di presidente dell'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione ( INRAN ), oltre a quello di professore ordinario di Scienza dell'Alimentazione nella prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma, dove è stato direttore dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.

Il Prof. Carlo Cannella e’ stato un fervido promotore della SIAECM, fin dalla sua costituzione, assieme al Prof. Carlo De Martinis, sempre propositivo, sempre entusiasta con una carica Umana e Professionale che oggi la classe medica ne e’ molto carente.
Avevamo ideato il Progetto 3C, perche’ ci chiamavamo tutti e tre Carlo, Progetto finalizzato allo Studio della Scienza dell’Alimentazione e Dietetica nell’ambito soprattutto della Medicina Generale.

Spesso mi chiamava per partecipare a Convegni, Congressi o ad organizzarne insieme a lui!

Il 4 novembre, San Carlo Borromeo, mi inviava sempre un sms di auguri

La sua dipartita terrena ci lascia sgomenti, ma motivati per proseguire il suo insegnamento sia Didattico che Umano, la SIAECM e tutti Noi abbiamo perso un Fraterno Amico, Uno Scienziato, Un Uomo che lottava quotidianamente contro l’ignoranza nei confronti della Scienza dell’Alimentazione e della Dietologia!

Desidero far giungere alla famiglia del professor Carlo Cannella il senso del mio cordoglio e con esso quello di tutta la SIAECM.

Ciao Carlo

Prof. Dr. Carlo Messina

Ritorna alla HomePage