S.I.A.E.C.M.  Societą Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page
 


19-Settembre-2009

USA: RIACQUISTA LA VISTA DOPO 9 ANNI GRAZIE AD UNA TECNICA MADE IN ITALY

.


Grazie ad una tecnica made in Italy, utilizzata per la prima volta negli Stati Uniti, una donna di 60 anni e cieca da 9 ha potuto riacquistare la vista. La metodologia, denominata osteo-odonto-cheratoprotesi, č stata messa a punto, infatti, dal dottor Giancarlo Falcinelli, oculista emerito all'Ospedale S. Camillo di Roma che ha perfezionato una tecnica creata, sempre in Italia, negli anni '60 dal professor Benedetto Strampelli.

L'intervento, realizzato al Bascom Palmer Eye Institute della Universitą di medicina Miller di Miami (Florida), consiste nell'impianto di una cornea artificiale ancorata all'occhio per mezzo di una lamina ricavata dalla radice di un dente dello stesso paziente. La tecnica, ha spiegato Victor Perez, che ha eseguito l'operazione, č l'ultima chance per i pazienti che rigettano il trapianto di una cornea artificiale ma in cui la struttura dell'occhio e il nervo ottico permangono sani.

La donna, di origine statunitense, aveva perso la vista nel 2000 a causa della sindrome Stevens-Johnson, una malattia che distrugge le cellule sulla superficie dell'occhio causando una severa lesione della cornea.

"Due settimane dopo l'intervento", ha confermato Perez, "la paziente, a cui abbiamo impiantato un pezzo del suo canino, era gią in grado di leggere il giornale". Per apprendere la tecnica Perez era venuto l'anno scorso in Italia.

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Societą Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalitą.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit


Add to Technorati Favorites