S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


22-Maggio-2015

EXPO: CIBO E SCIENZA TRA TIZIANO E CARAVAGGIO

.


Dalla cucina opulenta dipinta nel Seicento da Vincenzo Campi al menù servito presso la base scientifica “Concordia” in Antartide, dove le temperature in inverno toccano – 80°, dalla gastronomia molecolare alle ricette proposte dalla web parodia “Cotto& frullato”, fino al pesce cotto in lavatrice.

Sono alcuni momenti in programma a “Dal quadro al piatto”, cinque visite guidate-conferenze che si terranno, una al mese (21 maggio, 25 giugno, 16 luglio, 17 settembre, 15 ottobre, dalle 9.30 alle 13.00) presso la Pinacoteca di Brera a Milano per Expo 2015.
Il progetto dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, a cura della giornalista e storica dell’arte Sandra Fiore, è promosso dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago,la collaborazione di “Fondaco comunicare con l’arte” e “Amici di Brera”.

Per ogni incontro, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia, Sandrina Bandera, presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari (Campi, Veronese, Tiziano, Caravaggio), a partire dai quali ricercatori, giornalisti ed esperti dibatteranno di junk food, intolleranze, innovazione agraria, “tavola” nel cinema e come luogo relazione sociale.

Gli incontri termineranno con una degustazione.
Il 21 maggio si comincia con “Profumi da una cucina”, conferenza dedicata all’opera di Vincenzo Campi “Cucina”: si parlerà di cibo spazzatura con Maria Grazia Volpe dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, mentre Corrado Leone del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr e Paolo Loprete della Asl di Milano testimonieranno cosa mangiano i ricercatori al Polo sud.

Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, autori e protagonisti di “Cotto& Frullato”, racconteranno invece la web parodia che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni e un “web show Award” 2014. Modera: Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr.

“I sapori della terra” è il titolo dell’incontro del 25 giugno che richiama il dipinto “La fruttivendola” (Vincenzo Campi): la ricchezza di frutta e ortaggi raffigurati consentirà a Claudio Cantini dell’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr di illustrare il progetto di recupero di alcune “specie perdute”. La carota, per esempio, in passato era viola o gialla: quando si diffonde la specie arancione? Il nodo viene sciolto da Dario Bressanini, giornalista di “Le scienze’. Modera: Giovanni Caprara, editorialista scientifico del Corriere della Sera.
Gli interventi del 16 luglio ruotano intorno a “La vita degli alimenti”, a partire dalle opere “I pescivendoli” e “I pollivendoli” (Vincenzo Campi): Sabato D’Auria, direttore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, illustrerà l’uso di nanotecnologie e sensoristica per rilevare le contaminazioni nella filiera alimentare; Fabio Fiorentino dell’Istituto per l’ambiente marino costiero del Cnr si soffermerà sull’impoverimento della biodiversità marina a tavola. Concluderà Fabrizio Nonis, chef, autore e conduttore del format turistico-enogastronomico “Sconfinando” e di “Beker-Macellaio in cucina”. Modera: Federico Pedrocchi, giornalista, conduttore di Moebius su Radio 24.

Si torna il 17 settembre con “Cena a casa di Simone” di Paolo Veronese e “Cena in Emmaus” di Caravaggio per affrontare “Il convivio tra metafora e realtà: il valore sociale dello stare a tavola” con la psicologa Maria Paola Graziani; la contraddizione tra spreco e assenza di cibo con Pierpaolo Duce, Istituto di biometeorologia del Cnr; “la tavola” nella cinematografia con Marco Lombardi, giornalista, docente universitario e autore di “Gustose visioni” dizionario del cinema enogastronomico. Modera: Sandra Fiore
.
La manifestazione si conclude il 15 ottobre con il “San Girolamo” di Tiziano e “Siamo ciò che mangiamo”. Gli argomenti: i rischi della dieta “fai da te” a cura di Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr; intolleranze alimentari (che interessano circa il 5% della popolazione mondiale), il mercato e la moda del gluten free illustrati da Mauro Rossi dell’Isa-Cnr; Davide Cassi, docente di Fisica della materia ed esperto di cucina molecolare, spiegherà come trasformare un caffè espresso in gelato grazie all’azoto liquido e come cucinare il pesce in lavastoviglie. Modera: Fabrizia Sernia, giornalista scientifica, direttore Aida Informazioni, rivista di Scienze dell’informazione.

Titolo dell'Opera Fruttivendola [riprodotta parzialmente]
Autore Vincenzo Campi
Data 1580 circa
Tecnica olio su tela
Dimensioni 145×215 cm
Ubicazione Pinacoteca di Brera, Milano

INFO:
Per registrarsi alle visite seguire questo link

La registrazione all'evento non include il biglietto di ingresso ad EXPO. Per acquistare i biglietti visita il sito di expo:https://tickets.expo2015.org

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist