S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


21-Febbraio-2015

STORIA dell 'ALIMENTAZIONE

di Jean-Louis Flandrin, Massimo Montanari


Un grande viaggio storico-gastronomico, dal cibo degli antichi romani alle tavole imbandite del Rinascimento, dalle cucine regionali europee all'avvento dei fast food. Una storia di tradizioni alimentari, di tecniche produttive, di scambi commerciali e di forme conviviali scritta dai migliori studiosi europei.

Si dice che le paste alimentari siano nate in Cina e che Marco Polo le abbia portate a Venezia, da dove presero piede in tutta l’Italia e poi nei diversi paesi d’Europa; che il melone sia stato diffuso in Francia per opera di Carlo VIII, al ritorno dalla spedizione di Napoli, nel 1495; che i fondamenti della cucina francese si debbano ai cuochi italiani; che il pâté di fegato grasso sia stato inventato nel 1788, a Strasburgo.

In realtà, le paste italiane non sono venute dalla Cina, né sono arrivate da Venezia, ma si sono diffuse dal Mezzogiorno, dove erano conosciute molto prima del viaggio in Oriente di Marco Polo; i meloni erano già coltivati negli orti avignonesi dalla fine del XIV secolo; la cucina francese dell’età classica è più lontana dalla cucina italiana di quanto non lo sia quella del Medioevo; nel 1739 si trovano già, in Les Dons de Comus, dei «piccoli pâtés di fegato grasso». Sfatando leggende e luoghi comuni, questo libro – scritto dai migliori studiosi – racconta la storia delle tradizioni alimentari, delle tecniche produttive, degli scambi commerciali, delle forme conviviali e degli usi quotidiani in Europa e non solo.

Editori Laterza
Edizione: 20115
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842053477
Pagine: 750
Prezzo: 54,00 Euro

Per saperne di più e per acquistare l'Opera seguire QUESTO LINK

Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit