S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

Funzioni di RICERCA AVANZATA & Navigazione Veloce

   Home page

  Ultimi Contenuti    Nuova Ricerca   Archivio contenuti 



1-Dicembre-2010

MIUR - Auspici del progetto: Benessere organizzativo

.

Martedì 30 novembre presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si è tenuta la Giornata Nazionale del BORG – Benessere Organizzativo e della Prevenzione nella Comunità di Lavoro.

 Questa prima edizione che ha visto la nostra Società Scientifica collaborare fattivamente alla realizzazione della manifestazione la quale è iniziata con la proiezione del filmato “ Benessere e Prevenzione“; poi, ha introdotto i lavori il Dott. Giacomo Fidei Consigliere Ministeriale per il BORG – MIUR, moderatore il nostro Presidente Prof. Dr. Carlo Messina.

Nella sala stracolma di funzionari del Ministero ha portato i saluti del Ministro on. Mariastella Gelmini, il Dott. Pasquale Capo, Capo della Segreteria che in sua rappresentanza ha plaudito all’evento, salutando i relatori ed i presenti e condividendo i principi e le motivazioni scusando il Ministro di non essere presente impegnata, com’era a tutti noto, alla Camera dei Deputati per la votazione finale sulla Riforma dell’Università.

Hanno ulteriormente portato i loro saluti il Dott. Antonio Coccimiglio, Direttore Generale delle Risorse Umane - MIUR e il Prof. Learco Saporito, Presidente del Forum Pubblici Dipendenti.

I lavori sono iniziati con una relazione del Prof. Rosario Scalia – Magistrato della Corte dei Conti dal tema: “La qualità della vita sul posto di lavoro: dalla teoria alla pratica, nel contesto di una riforma della Pubblica Amministrazione che intende valorizzare professionalità e impegno“.

I lavori sono continuati con la relazione della Prof.ssa Rina Latu – VicePresidente vicario Nazionale AVIS e del Dott. Fabrizio Bigotti – Responsabile della Rubrica Medici Famosi della SIAECM.

Dopo un piacevole Coffe Break, si sono susseguiti i vari interventi sul tema della Medicina Preventiva nelle Comunità di Lavoro, relatori il Prof. Filippo Cruciani del Dipartimento Scienze Oftalmiche della “ Sapienza Università di Roma “, che ci ha parlato della Prevenzione sui difetti della vista, a seguire l’intervento del Dr. Vittorio Baldo, Cardiologo – Capo Dipartimento Ospedale Cristo Re, il quale ha fornito una utile relazione riguardante la prevenzione cardiovascolare.

I lavori sono proseguiti con il Prof. Di Loreto Giuseppe, Dirigente dei Servizi Sanitari dell’INPS che ha relazionato sulla Medicina del Lavoro e soprattutto sulla Prevenzione delle Morti Bianche, il Prof. Gianluca Manni – Oculista Professore Associato Università Tor Vergata sulla prevenzione del glaucoma, il Prof. Corrado Mollica – Primario Pneumologo del S. Camillo-Forlanini sulla prevenzione della BPCO – Broncopatia Cronico Ostruttiva, la D.ssa Valentina Pecora – Allergologa Policlinico Gemelli sulla prevenzione delle Allergie.

Le ultime due relazioni sono state della D.ssa Elda Melaragno, VicePresidente della Lega Nazionale Lotta ai Tumori circa la prevenzione oncologica e la D.ssa Brunella Vercelli – Dirigente Medico Coordinatore della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha relazionato sugli “ Aspetti normativi e scientifici alla base della Prevenzione. L’Esperienza della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Prima della Chiusura, ha fatto una riflessione, particolarmente sentita il Dr. Claudio Caponetto – Presidente di Sezione della Corte dei Conti:

Ha concluso i lavori, in rappresentanza del Ministro, il Dr. Pasquale Capo, fiducioso di un proseguo dei lavori con l’istituzione di un Osservatorio presso il MIUR di tali tematiche, con il contributo dei Funzionari del Ministero supportati da Tecnici della Materia, affinchè l’esperienza del BORG – Benessere Organizzativo si esplichi oltre che a livello Centrale anche a livello Regionale e Territoriale attraverso i Provveditorati agli Studi.

A tal proposito SIAECM,  propositiva da sempre,  attraverso il suo “Programma Cultura della Sicurezza” e condividendone le finalità è fin da ora ampiamente disponibile, affinchè il BORG sia un disegno concreto e non teorico come tante iniziative della Pubblica Amministrazione.

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit