S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

Funzioni di RICERCA AVANZATA & Navigazione Veloce

   Home page

  Ultimi Contenuti    Nuova Ricerca   Archivio contenuti 



9-Agosto-2010

IL PRESIDENTE NAPOLITANO NEL 54° ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE: ALTO VALORE DI MONITO SUL TEMA DELLA SICUREZZA DEL LAVORO

.


"La commemorazione della tragedia di Marcinelle, nella quale persero la vita 262 lavoratori di dodici diverse nazionalità, tra cui 136 italiani, rinnova l'angoscioso ricordo di una delle più drammatiche pagine della storia del lavoro nel nostro Paese, opportunamente eletta a Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo". Inizia così il messaggio che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato ai familiari delle vittime, autorità e cittadini, che hanno partecipato ieri alle cerimonie del 54° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle.

"La terribile vicenda del Bois du Cazier", ha aggiunto Napolitano, "conserva attuale il suo alto valore di monito sul tema della sicurezza del lavoro. Gli indubbi progressi conseguiti a tale proposito nell'ultimo mezzo secolo non possono infatti giustificare alcuna caduta di impegno delle istituzioni e degli altri soggetti responsabili, a fronte del ripresentarsi, in condizioni nuove, di problemi e pericoli non meno gravi che nel passato".

Per il Capo dello Stato "il dramma di Marcinelle è anche un simbolo dell'epopea del continente europeo i cui popoli, prostrati dall'immane tragedia della seconda guerra mondiale, hanno saputo superare antiche divisioni e unire le proprie forze in nome di ideali comuni e della speranza di un futuro migliore per i propri figli. Quel futuro è tuttora in corso di realizzazione e il suo ulteriore compimento è nelle nostre mani. Per questo", ha concluso Napolitano, "è necessario custodire e trasmettere alle nuove generazioni il senso e il valore del sacrificio di Marcinelle".

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito web storico in mentenimento tecnico.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist