Presentazione dell'Opera

  Indice dello Scaffale

SIAECM Scaffale:  M_L_Semeraro_Formazione_e_progettualità_nei_sistemi_per_le_minorazioni.aspFormazione e progettualità nei sistemi
per le minorazioni

La cultura del progetto presentata nel testo, viene intesa come strumento di formazione necessario agli educatori e agli operatori dei servizi sociali per favorire, innanzitutto, un cambiamento di mentalità della diversità, sensibilizzando l'opinione pubblica: si tratta di un fattore molto importante per l'abbattimento di tutti gli ostacoli e la creazione di un contesto migliore per l'inserimento dell'handicap.

Qualunque intervento sarebbe inefficiente se permane un atteggiamento "separatista",  il che non equivale ad ignorare o cancellare la diversità ma ad accettarla come una variabile di cui bisogna tener conto e che richiede particolari accorgimenti e provvedimenti.

Abilitare significa, appunto, eliminare barriere, semplificare procedure, facilitare, mettere l'individuo con tutti i suoi esiti minorativi, in condizione di espletare un compito nella sua vita che le sue sole forze non saprebbero condurre a termine. L'analisi che sviluppa l'autrice è d'obbligo, per capire come oggi sia più che mai doveroso offrire a queste persone, oltre ai mezzi necessari per la comunicazione, anche gli ausili indispensabili per recuperare autonomia nella vita quotidiana e capacità produttive in campo lavorativo. . 

A cura della Redazione Scientifica di SIAECM
A&C


Titolo: 
Formazione e progettualità nei sistemi per le minorazioni

Autore: Maria Ludovica Semeraro

Anno di pubblicazione: 15 agosto 2009
Codice ISBN  : 
  978- 887 - 890- 967 -0
Pagine: 164
Prezzo: € 18.00
Editore: KAPPA EDIZIONI

Bookmark


SIAECM ® 2002-2009
Via Monti di Primavalle, 170 - 00168 ROMA, IT 
E-mail: info@siaecm.it
Il tuo IP è: 54.236.62.49

              

Editor: SIAECM Coordinamento Naz. Informatici
Web page: Sei in: Home > libri
 Webmaster: æc



Europa - The European Union On-Line   Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607
Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.
© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved


Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit