SIAECM Società Italiana per l'Aggiornamento e l'Educazione Continua in Medicina - Home Page nazionale



Campagna Nazionale sulla Sicurezza Alimentare - Centro Studi dedicato alla Memoria del Prof. Dr.Carlo Cannella

Siaecm-ultimi-inserimenti-scientifici

 AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

SIAECM - Iscriviti ai nostri Feed

Indici Tematici :


SIAECM Centro Studi Carlo CANNELLA - Sicurezza Alimentare


OSPEDALE SENZA DOLORE": AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE SOCIALE DEL BAMBINO GESÙ


SIAECM - I nostri Autori consigliati


SIAECM - Lotta-contro-l-amianto - Area Specialisti Convenzionati


HERTZ - Noleggio Auto e Furgoni - Annuncio nuova Convenzione per i nostri Iscritti


XXXVIII Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Vertebrale SICV&GIS


® SIAECM - PROGETTO "CULTURA DELLA SICUREZZA"  - Alimentare - Ambientale e Tutela del Territorio - Informatica e Sicurezza Dati - Posti di Lavoro - Sociale - Stradale e nel Trasporto di Persone e Merci ©


SIAECM - News Letter - Iscrizioni  - Per essere sempre aggiornati -







11-Aprile-2011

Il fenomeno dello stalking

.


Lo stalking rappresenta una forma di aggressione messa in atto da un persecutore che irrompe in maniera ripetitiva, indesiderata e distruttiva nella vita privata di un altro individuo con gravi conseguenze fisiche e psicologiche.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone.. Lo stalking per essere definito tale, deve comprendere una triade di componenti necessarie:

1) Un attore ( lo stalker );
2) Una condotta dettata da gesti e comportamenti intrusivi ed invadenti ;
3) Una vittima.

L’ attore, definito con il termine di stalker, è chi agisce e sulla base di sue peculiari e soggettive motivazioni, individua una persona nei cui riguardi sviluppa un’intensa polarizzazione ideo-affettiva e nei cui confronti agisce la condotta molesta e persecutoria.

La condotta di stalking è costituita da una lunga serie di gesti intrusivi (es. lettere, e-mail, omaggi, doni, sorveglianze, appostamenti, minacce , ricatti, ricerca di contatto) che crea disagio e paura a chi li riceve (la vittima).

La vittima è la persona oggetto delle attenzioni dello stalker e che percepisce come disturbanti e spiacevoli oltre che inquietanti, i comportamenti agiti dall’attore e a questa condotta fa seguire risposte difensive come cambiamenti di abitazione, di abitudini quotidiane, di numero di telefono, di lavoro, di attività sociali etc. o risposte di ordine clinico-psicopatologico.

Negli U.S.A. la maggior parte delle vittime sono donne nel 78% dei casi che implica inevitabilmente che la maggior parte degli stalkers siano uomini (87%). Il 50% circa delle vittime hanno una età compresa tra i 18 e i 29 anni ed il 22% tra i 30 e i 39 anni.

La categoria di vittime più a rischio è quella che viene denominata “help profession”, ossia quella che comprende tutti quegli operatori che si mettono in campo per aiutare il prossimo: assistenti sociali, medici, infermieri, psicologi.

Le donne che lavorano come Healt Care Professional sono più soggette a stalking (78,6% contro il 21,4% di uomini). Le condotte indesiderate nei riguardi della vittima possono essere classificate in tre tipologie:
comunicazioni indesiderate,
contatti indesiderati
e comportamenti associati.

Dott.ssa Stefania Cacciani
Specialista in Scienze e Tecniche psicologiche
ad indirizzo “Clinico e di Comunità”

Responsabile SIAECM Dipartimento Psicosomatica



Les eaux profondes
Le Acque Profonde
(1941, olio su tela, 65x50 cm, collezione Shirley C. Wozencraft).
René Magritte
René François Ghislain Magritte (Lessines, 21 novembre 1898 – Bruxelles, 15 agosto 1967)

Ritorna alla HomePage